La nostra storia

#RomadiceBasta

Tutti per Roma. Roma per tutti, è un gruppo civico cittadino, nato a Roma nel maggio del 2018 con l’apertura di uno spazio facebook, che ha aggregato nel tempo decine di migliaia di persone.

E’ un gruppo libero, indipendente ed autonomo dalle organizzazioni partitiche o istituzionali, che opera nella città mettendo a disposizione le proprie risorse (idee, competenze,  tempo e organizzazione).

Il 27 ottobre del 2018 abbiamo portato in piazza del Campidoglio oltre 10.000 persone unite dallo slogan #Romadicebasta, dando così corpo e voce ad una protesta trasversale, consapevoli del fatto che il malessere espresso da ogni parte della città andasse raccolto e trasformato in proposte concrete di cambiamento. Una mobilitazione senza precedenti, nel suo genere.

Successivamente, sono state organizzate altre iniziative, tra cui il convegno Roma dice basta rifiuti” del febbraio 2019, una seconda manifestazione #RicominciamoRoma a giugno 2019, sempre in Campidoglio e una marcia-passeggiata sul Tevere il 26 ottobre 2019 #RomadicebastaRaggi. 

Nel corso del tempo abbiamo approfondito alcune delle tematiche centrali nel dibattito cittadino, invitando al confronto esperti, amministratori, tecnici, gruppi e realtà civiche locali. Sono state discusse soluzioni per le emergenze più acute e individuato un percorso di lungo respiro, partendo dalle potenzialità, competenze ed elementi di positività che pure esistono nel territorio.