Approfondimenti

Alta mobilità locale a Roma. Intermodale, integrata e sostenibile

Nell’area metropolitana di Roma la programmazione degli interventi e le basi per una mobilità e accessibilità sostenibile ed efficace è più che sufficientemente condivisa tra gli Enti deputati (Comune, Città Metropolitana e Regione). Quelle che rimangono critiche e sono da risolvere sono almeno quattro tematiche: tempi di realizzazione, costi e risorse, organizzazione e governance.

di Claudio Cipollini e Lorenzo Gallico

A proposito dell’elefante: considerazioni sulla retorica di Virginia Raggi

Cerchiamo di riflettere su alcune strategie discorsive che potrebbero contribuire a condurre Virginia Raggi nuovamente alla vittoria elettorale: l’esperienza che si ha della politica è innanzitutto il linguaggio politico che viene usato.  

di Maria Squarcione

A proposito del Piano mobilità e trasporti di Azione

Prosegue il nostro lavoro di analisi sui programmi dei candidati sindaci. Dopo il piano rifiuti, abbiamo esaminato il Piano Mobilità, redatto sotto forma di slides, da Azione. Ecco i nostri commenti.

#romadicebastabuio, i risultati raccolti

In attesa di raggiungere le condizioni propizie per riavviare la raccolta delle informazioni, presentiamo i dati ricevuti durante la sperimentazione, che offrono comunque uno spaccato significativo anche se non esaustivo della situazione.

Cosa pensiamo del piano rifiuti di Azione

Anche Azione ha reso pubblico il suo programma sul ciclo dei rifiuti, dal quale partiamo con i nostri commenti e le nostre impressioni. 

Regolamento del Verde Pubblico e Privato e Del Paesaggio di Roma

Più di trecento emendamenti presentati dai consiglieri di maggioranza e di opposizione, molti su suggerimento e richiesti dalle associazioni e dai comitati. La discussione sul Regolamento del Verde si sposta in Commissione Ambiente, vi raccontiamo cosa abbiamo scoperto.
di Susanna Spafford

Roma metropoli della cultura

Una città come Roma, unica sia per storia, sia per patrimonio, deve trovare una sua strategia peculiare per il rilancio dell’esistente, ma soprattutto per lo stimolo alla crescita e alla creatività.
di Maria Squarcione

Lettera appello alla città e alle forze politiche e sociali

Dobbiamo uscire dalle liti, dai tatticismi politici e parlare di cosa sarà Roma domani. La lettera appello lanciata dal Coordinamento di Tutti per Roma  e Cittadinanzattiva Lazio, sottoscritta  da quasi 600 cittadini.

Ripianificare Roma, l’anello verde arriva tardi

Una descrizione critica dello Schema di Assetto dell’Anello Verde approvato da Roma Capitale nel Luglio 2020, con il quale si avvia la ripianificazione degli interventi di trasformazione urbana nelle aree delle stazioni e in quelle residuali del Sistema Direzionale Orientale.

di Umberto Cao

La mobilità a Roma a partire dal PUMS

Siamo abituati a parlare di viabilità e trasporti, parcheggi e autobus, metropolitane e tram, taxi e car-sharing, biciclette e ora addirittura monopattini. Ma il concetto di mobilità è più complesso.
di Umberto Cao

La Roma che vorrei

Il podcast di approfondimento politico, sociale e culturale sul futuro della città di Roma di Riccardo Corbucci, coordinatore della segreteria del Partito Democratico di Roma.

Trasporto pubblico locale, i dati 2020 di Cittadinanzattiva

In 15 anni +22% per il costo dell’abbonamento mensile in Italia, nel Lazio +10,7%. Analizzate anche le Carte dei servizi.

Roma 2021: posizionamenti e riflessioni

Dopo l’annuncio della candidatura bis di Virginia Raggi, sembra muoversi qualcosa, soprattutto a sinistra.
di Daniele Meledandri 

Una capitale che non c'è

L’articolo di Elio Rosati, segretario di Cittadinanzattiva Lazio e componente del coordinamento di Tutti per Roma sulle novità politiche della città pubblicato sul sito RomaReport.

La gestione dei rifiuti

Viaggio guidato fra Roma Capitale e Regione Lazio. Dati, analisi, proposte: in anteprima la sintesi di uno studio realizzato da uno dei nostri gruppi di lavoro.

di Emma Amiconi

Riprendiamo il dialogo tra cittadini e politica

Intervista a Emma Amiconi, fondatrice e portavoce di Tutti per Roma, Roma per Tutti, pubblicata sul sito Primarie Roma2021

I primi 100 giorni del buon governo

L’articolo di Umberto Cao, Architetto progettista, membro del coordinamento di “Tutti per Roma” pubblicato sul sito Primarie Roma2021

E ora che succede?

Cosa ci aspettiamo ora che il Commissariamento è finito dopo 12 anni di durissimi sacrifici. Riflessioni dopo l’uscita dal Commissariamento della Sanità del Lazio.

di Elio Rosati

A proposito della campagna elettorale romana

Cogliamo lo spunto offerto da una interessante e in parte condivisibile intervista rilasciata da Stefano Fassina all’agenzia stampa Dire, per approfondire due questioni che ci stanno particolarmente a cuore.
di Emma Amiconi.

La solidarietà è reato? Le nuove profezie del volontariato

Una Tavola Rotonda con esponenti di diverse organizzazioni, associazioni, sindacato, enti di ricerca. L’intervento di Emma Amiconi, presidente Fondaca e portavoce di Tutti per Roma.

Roma. Fase 2

La comunicazione della Sindaca di Roma: tra paternalismo, buoni consigli e richieste di pieni poteri, senza una vera programmazione per la città.
di Maria Squarcione

Roma prigioniera di bellezza

La modernità è quell’insieme di atti contemporanei che si materializzano nel campo civile, sociale, scientifico, culturale ed artistico, i quali, senza entrare in conflitto con l’antico, riescono a depositarsi nella memoria collettiva. Ne consegue che ogni valore del passato è stato, nel suo tempo, un fenomeno di modernità
di Umberto Cao 

Mischiamo le arti

Un progetto che, oltre alla promozione di gruppi e di singoli artisti legati al territorio, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su temi di natura socioculturale. Una proposta per lo sviluppo di una proficua interazione tra pubblico e privato.

di Maria Squarcione